Marzo 20, 2020 Nessun commento

Ripensare a GEC, alla sua storia avvincente, generosa e coraggiosa è emozionante. Ritornano in mente le lunghe ore di confronto, decisioni, di sguardi e intese ma anche, poche volte, di lacrime, alcune di scoramento, altre di liberazione.

GEC è nato proprio come una manifattura artigianale, si è arricchito di intagli, ricami e trame preziose.

Ha scelto pregi e potenzialità degli operai che del Forum sono parte determinante da sempre e che, abitualmente, per il Forum si impegnano, amando, come dice Sant’Agostino, senza misura, unica misura dell’Amore.

Ha cercato, in questi primi otto mesi, di generare spazi di incontro, di condivisione, di speranza e di riflessione. Ma soprattutto, GEC, attraverso i suoi numerosi operatori, si è speso totalmente per la Puglia, tutta, ovunque, provando a rendere testimonianza della bellezza dell’umanità, dei legami, della costruzione significativa e di senso.

GEC ha parlato ai genitori, alle coppie, ai giovani; ha sostenuto la natalità, ha accompagnato con delicatezza giovani madri e giovani famiglie; ha portato una ventata di speranza e di consapevolezza nelle scuole e fuori dalle scuole, nei paesi, nelle città, fra la gente.

GEC ha dimostrato che le scommesse coraggiose sanno creare possibilità, che c’è sempre una strada che va percorsa come in-oltre.

Oggi, in un Paese rivoluzionato da una profonda lacerazione che ha il nome di Covid-19, in un Paese che è fermo, ma che è straordinariamente unito in un solo coro, “andrà tutto bene”, vogliamo dire grazie alla nostra terra, alla nostra gente, e in particolare alla nostra Puglia, perché siamo certi che avrà la stessa intensità che oggi ha nel cuore quando sarà tempo di rialzarsi, di ricominciare a vivere e a lavorare per ritrovare il sole.

Stiamo riscoprendo il desiderio di un abbraccio, il bisogno di una stretta di mano, di una pacca sulla spalla, della reciprocità e della relazionalità… È da qui che proveremo a ripartire, è qui che dobbiamo piantare e ri-nascere, con occhi e cuore più forti e pieni di amore per ogni nostro sogno.
Non siamo distanti se siamo insieme e ci cerchiamo con amore.
Andrà tutto bene… Proviamo a farcela, insieme.
E saremo pronti a r-innamorarci della vita!

I vostri amici di GEC-Forum delle Associazioni Familiari di Puglia

Written by Amministratore